DIMORE ESCLUSIVE: in vetta gli affitti di lusso
La pandemia ha inevitabilmente determinato dei forti cali nel mercato immobiliare. Eppure, il luxury retail reagisce all’impatto globale del covid ottenendo ottimi risultati destinati ad un picco in risalita.
Soprattutto in questo periodo, le persone sono sempre più alla ricerca di nuovi stimoli fuori dalla propria abitazione e di luoghi speciali in cui subentrare per instaurare esperienze emozionanti e coinvolgenti. Dimore di lusso, casali antichi, ville, attici, location “fuori dal tempo” e ville immerse nella natura incontaminata sono tra le richieste più in voga nell’ultimo anno. Tra le necessità portanti nella ricerca di una casa di lusso in cui trascorrere piacevoli momenti di relax, emerge l’esigenza di privacy e quiete. Molti più vacanzieri prediligono luoghi in cui regna il silenzio e si è attorniati da innumerevoli comfort e servizi capaci di rendere l’esperienza ancora più soddisfacente e appagante. Ciò che differenzia notevolmente un immobile ordinario da uno di lusso è anche la scelta e l’attenzione verso l’interior design che, sicuramente, dovrà porre appello all’esclusività, all’arte e alla distinzione. Soprattutto nell’ultimo periodo, l’attenzione ricade sulla valorizzazione del territorio e sull’ecosostenibilità in cui l’ambiente si intreccia all’abitazione prediligendo tecnologie innovative indirizzate al risparmio energetico e a materiali ecologici, naturali e pregiati. Sempre in voga, le dimore antiche in cui primeggiano arredi d’epoca, opere d’arte scelte tra antiquariato e pezzi storici e sezioni dell’abitazione dedicati al piacere dell’enograstronomia (come le cucine spaziose e confortevoli, cantine, cucine outdoor) o alla sfera del benessere (SPA riservate ed esclusive). Si tratta, secondo il report di Luxre, di un mercato che vanta un valore annuo delle sole prenotazioni di 250 milioni di euro con un attuale numero di 3500 immobili.
Il prossimo mese, a Maggio, si terrà la virtual conference di Luxre, un evento esclusivo dedicato al settore del luxury vacanti rental. Verranno trattati temi attinenti alle case di lusso con contenuti indirizzati ai proprietari e ai professionisti del settore. Si tratta di un mercato, sempre più in crescita, con un ottimo posizionamento anche in Italia che ha portato i founder alla definizione di un workshop a 360 gradi. Per gli investitori del luxury rental, sarà un’opportunità avvincente per conoscere i nuovi trend, i parametri necessari per ristrutturare e arredare secondo le più alte aspettative dei clienti e le strategie di marketing e comunicazione più idonee per intraprendere un percorso coerente e redditizio risparmiando tempo e denaro.
Nonostante la crisi determinata dalla pandemia, le previsioni future per il mercato del luxury retail rimangono positive e mostrano notevoli segnali di crescita.