Rifacimento terrazza sul mare: cosa occorre per il via
Soprattutto nelle ultime settimane, il tema del rifacimento delle terrazze sul mare ha richiamato l’attenzione e innumerevoli questioni. Il problema, sottoposto ad esame, fa leva sulla documentazione che occorre per partire con gli interventi di rifacimento della terrazze sul mare: SCIA o permesso a costruire?
Il Consiglio di Stato ha fornito delle delucidazioni a riguardo. Con la sentenza 5570/2021, ha chiarito che per il rifacimento, eseguito con opere temporanee, può bastare la segnalazione certificata di inizio di attività senza ulteriori documentazioni quali permesso a costruire, nulla osta della Capitaneria di porto o parere della Sopraintendenza.
Prendendo in considerazione quanto stabilito dall’art. 10 e l’art 22 del Testo unico edilizia (DPR 380/2001), in assenza di nuove volumetrie e superfici coperte, la SCIA è l’unico obbligo da parte del richiedente. Infatti, ciò che emerge da tale articolo è che gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia che richiedono il permesso a costruire sono quelli di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti.