Case prefabbricate: opzione da valutare?
Un tempo, non troppo lontano, le case prefabbricate erano considerate dei container realizzati in contesti di emergenza o “casermoni” standardizzati senza opportunità di personalizzazione o appeal estetico.
La cosiddetta struttura modulare è da considerare come una vera e propria abitazione in grado di soddisfare altissime aspettative. Non si tratta di strutture senza ‘anima’ o margini di configurazione bensì di costruzioni realizzate attraverso moduli che possono essere assemblati in differenti modi offrendo tantissime soluzioni personalizzate. In base al budget che si intende investire e allo spazio a disposizione, è possibile customizzare maggiormente l’abitazione dando ampio respiro al comfort e al soddisfacimento delle proprie esigenze.
I vantaggi delle case prefabbricate sono innumerevoli. Offrono grandi benefici agli acquirenti sul fronte economico, ambientale, estetico e funzionale. Ecco perché, si tratta di un trend in crescita che sta guadagnando sempre più quote nel mercato immobiliare.
Rapidità di realizzazione, eco-sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza antisismica, salubrità e qualità sono solo alcuni dei benefici delle case prefabbricate adeguatamente progettate. Queste ultime, sono soggette alla normativa edilizia e devono esser costruite su terreno edificabile con una concessione obbligatoria. A differenza di ciò che si pensa, per realizzare una casa prefabbricata occorre seguire la stessa prassi burocratica dell’edilizia tradizionale. Si parte necessariamente dalla classica indagine geologica svolta da un tecnico abilitato che offrirà informazioni utili sulla morfologia e sulla tipologia di terreno. Il progettista fornirà la documentazione tecnica e si potrà approdare all’accettazione del progetto finale della casa. É necessario dunque, depositare il progetto al genio civile nel Comune di pertinenza e ottenere la concessione edilizia (DIA o permesso di costruire) comunicando all’Amministrazione l’Inizio e la Fine dei lavori di costruzione.
Dal punto di vista economico, il prezzo medio di una casa prefabbricata in legno si aggira sui 1.500 euro più Iva a mq giungendo ai 2.000 euro per le strutture in muratura. Alla struttura portante e al montaggio, vanno aggiunti i costi per le fondamenta, gli allacciamenti e gli impianti. Tuttavia, il maggiore vantaggio è il notevole risparmio energetico che ne consegue, soprattutto per le case prefabbricate realizzate secondi i più alti standard tecnologici.