Perché conviene investire negli immobili di lusso
In un periodo di crisi economica, in cui si evince una chiara instabilità nel mercato immobiliare, investire nelle proprietà di lusso può rivelarsi assolutamente vantaggioso.
Il luxury real estate è un settore che si discosta dagli altri segmenti poiché possiede caratteristiche uniche quali riconoscimento ed esclusività. Parliamo di immobili che non solo si distinguono per qualità estetiche bensì anche per il contesto prestigioso. Gli investitori puntano a ville di lusso, attici nei centri delle città in espansione e dimore storiche in luoghi di campagna. Gli spazi esterni sono balzati al primo posto in classifica: dai grandi giardini, terrazze vista mare e outdoor immersi nella natura.
Gli acquirenti facoltosi, secondo recenti analisi, puntano al mercato immobiliare per diversificare il proprio capitale intercettando in questo, un ottimo investimento a lungo termine. Ricercano la stabilità finanziaria e psicologica realizzando degli acquisti che generano profitti costanti nel tempo. In Italia, sono soprattutto gli stranieri ad acquistare, apprezzandone il valore e il tratto distintivo. Le maggiori richieste provengono dagli Stati Uniti, dalla Germania, dalla Russia e dalla Gran Bretagna. Puntano alla Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Costiera Amalfitana e grandi città come Milano e Roma. Il fattore di spinta è rappresentato dal desiderio di possedere un “pezzo unico” che è possibile acquistare a prezzi storicamente più bassi rispetto ad altri paesi usufruendo inoltre, delle agevolazioni date da un cambio di valuta favorevole.
È un mercato che mostra segni di ripresa nonostante l’aumento dei tassi di interesse e la crescente incertezza economica. Questo perché, gli immobili di lusso non sono soggetti a svalutazioni o ad oscillazione di mercato. Al contrario, è un acquisto in grado non solo di mantenere, ma anche di accrescere il proprio valore nel tempo. Rappresentano una fonte di guadagno, a patto di conoscere bene il mercato e individuarne le modalità attraverso le quali trarne vantaggio.
La direzione di investimento più gettonata è di certo la messa a reddito dell’immobile. Nonostante la pandemia e ciò che ne consegue, l’affitto a breve termine è soggetto ad un aumento di richiesta. Sono tantissimi gli investitori che hanno concentrato il proprio business proprio su questo, trasformando la proprietà in un’entrata extra sicura. Altra opportunità è quella di attendere e realizzare una plusvalenza sulla rivendita nel momento in cui l’immobile è soggetto ad un aumento di valore.
Tuttavia, bisogna considerare che, in contesti competitivi come questi, essere affiancati da società che conoscono le prospettive di crescita e le dinamiche del mercato, è fondamentale per far fruttare al meglio il proprio investimento.