Chi è il property manager e cosa fa per te oggi
Il mercato immobiliare italiano è tutt’altro che stazionario.
É un settore dinamico e in continuo fermento che dà vita a nuove opportunità e a nuove professioni.
Il Property Manager non è l’agente immobiliare (classico), parliamo di un manager che si occupa della gestione, per conto dei proprietari, di tutto ciò che riguarda la locazione (in special modo a breve termine): definizione del prezzo ideale, ottimizzazione dello spazio, realizzazione di un reportage fotografico professionale, costruzione dell’annuncio, aspetti fiscali, manutenzione, check-in e check-out degli ospiti.
Si tratta quindi, di un’attenta gestione tecnico-manutentiva per la valorizzazione dell’immobile contenendo le spese e ottimizzando i costi operativi.
Il property manager ha un ruolo fondamentale nella redditività di un investimento immobiliare massimizzando le entrate del locatore, senza scoraggiare eventuali locatari a causa di un affitto eccessivamente salato.
Il servizio offerto garantisce efficienza, risoluzione delle criticità gestionali e controllo del rischio. Affidarsi ad un professionista della gestione degli affitti brevi permette di evitare lunghe e complicate sedute di profilazione dell’immobile all’interno delle piattaforme più popolari, permette di ottimizzare le performance di ogni annuncio e consente di ricavare il massimo dagli algoritmi interni dei siti di prenotazione.
In Italia, secondo un articolo de “Il sole 24 ore”, sono 500 mila gli alloggi messi a reddito tramite lo short rent, ma un altro mezzo milione sarebbe potenzialmente disponibile, tra seconde case delle famiglie e almeno 50-60mila cespiti provenienti dagli Npl.
La figura strutturata e professionale del property manager è sempre più richiesta sia da parte dei proprietari degli immobili che dai vacanzieri che prediligono una soluzione abitativa più comoda e intima rispetto alla formula offerta da alberghi e strutture ricettive più tradizionali. Il Property Manager assume anche un ruolo di garanzia aggiuntiva rispetto al classico Host perché può garantire una vacanza da ricordare e un soggiorno esperienziale con standard qualitativi elevati.
Il mercato a Milano, Roma e Firenze, inizia ad essere saturo ma vi sono grandi e maggiori opportunità nei piccoli centri. Soprattutto nei luoghi di villeggiatura, tutto ciò che concerne l’affitto breve viene affidato alle agenzie, agli amministratori di condominio o a persone di fiducia che posseggono le chiavi dell’immobile. Tutte azioni spesso svolte in nero e prive di regolamentazioni. Ecco perché, la figura del property manager è fondamentale per passare da una gestione improvvisata ad un approccio professionale.