Donne: sempre più protagoniste negli investimenti immobiliari
Secondo le ultime statistiche, la figura femminile è la più coinvolta nelle scelte e nell’acquisto degli immobili. Supera l’uomo, anche se in minima percentuale, optando per un investimento valido e sicuro valutando in modo oculato aspetti interni ed esterni all’abitazione.
Secondo quanto dimostrato dagli ultimi report, la figura femminile apprezza maggiormente gli annunci ricchi di informazioni soffermandosi soprattutto sugli scatti fotografici, sulla planimetria e sui virtual tour che offrono, per un primo approccio preliminare, un’esperienza più completa ed esaustiva. La donna, rispetto agli uomini, tende ad essere più oculata nelle scelte e nei comportamenti concentrandosi maggiormente sui dettagli e sulle zone che offrono una più ampia varietà di servizi, esercizi e comfort. Tra i fattori più rilevanti per le single, rientrano la quiete e la sicurezza del quartiere nell’ottica di formare anche una futura famiglia. Più del 70% delle acquirenti si concentra sull’acquisto dell’abitazione principale. È soprattutto il trilocale a conquistare il cuore delle donne, seguito dall’opzione bilocale; a differenza della locazione in cui quest’ultima scelta surclassa nettamente l’appartamento costituito da tre vani. È stato evidenziato, soprattutto successivamente allo scoppio della pandemia, un cambiamento di rotta che ha orientato le scelte femminili all’acquisto di abitazioni indipendenti o semi-indipendenti. Una delle conseguenze palpabili del lockdown infatti, è stata la ricerca di un appartamento/villa che includesse uno spazio esterno per ritagliarsi un angolo di paradiso all’aperto per piacevoli momenti di convivialità e rilassanti giornate al sole.
Interessante, pur essendo in minoranza, è la percentuale di donne che scelgono di concentrarsi su altre tipologie di immobili come le case vacanze. La scelta ricade maggiormente su ville e appartamenti vicini al mare, al lago o alla montagna soprattutto in regioni che, nel tempo, hanno stimolato e accelerato la rivalutazione territoriale sodisfando tutti i criteri particolarmente richiesti dal target dei turisti.
Sale, anche se in minima quantità, la percentuale di donne che investono i propri risparmi in un immobile per la messa a rendita. Una forma di investimento che sta spronando innumerevoli soggetti a trarne beneficio raggiungendo l’obiettivo di un secondo stipendio extra. Solo il 35% delle donne invece, individua nell’acquisto di un box un interessante rendimento. È sicuramente l’uomo ad intravedere in questa forma di investimento una gestione semplice e un valore aggiunto per una rendita annuale.
Tuttavia, è evidente come la donna, grazie ad una maggiore indipendenza economica ottenuta nel tempo, risulti più oculata e decisa nell’acquisto di nuove proprietà conquistando nell’era attuale una buona fetta del mercato immobiliare.